Comprendere le influenze ambientali sul comportamento di una persona

Ci sono due modi in cui una persona acquisisce un comportamento: la prima è inerente (attraverso i geni) e la seconda è ambientale (il modo in cui le cose e gli altri fattori attorno a lui influenzano il suo pensiero e le sue reazioni). È risaputo che due gemelli cresciuti in due ambienti diversi alla fine si comportano in modo molto diverso l'uno dall'altro e adottano due distinte personalità.

Vari problemi psicologici come ansia, depressione e attacchi nervosi sono il risultato del tipo dell'ambiente in cui si trova una persona all'inizio della propria vita. Ecco alcune delle influenze ambientali che sono note per influenzare lo sviluppo di problemi psicologici in una persona:

Influenze ambientali attraverso l'infanzia abusante

Se esposte ad abusi di qualsiasi tipo, c'è una seria implicazione sul modello comportamentale di una persona. Un bambino cresciuto tra le mani di genitori violenti o esposti a qualsiasi tipo di incidente in una fase precoce porta le cicatrici nella loro mente. Tuttavia, quando vengono spostati in un ambiente sicuro e dotati di un'adeguata consulenza, iniziano a mostrare tratti normali. Questo dimostra che l'ambiente gioca un ruolo importante nel plasmare la propria personalità.

Ambiente stressante

Quando esposto a uno stress continuo, una persona smette di credere in se stesso. È una sorta di misura dei limiti di stress di una persona. Troppo lavoro, pressione da parte dei pari o della famiglia può creare una sensazione di insicurezza in una persona. A volte, questi sentimenti sono profondi e possono tradursi in depressione. Alcuni hanno bisogno di consulenza, mentre altri possono richiedere farmaci come Escitalopram.

Perdita dei genitori o famiglie disfunzionali

Lasciati a se stessi emotivamente, i bambini che vivono in famiglie disfunzionali trovano difficile entrare in rapporti negli anni successivi. Hanno attraversato il dolore di separarsi dalle persone più vicine a loro e la paura della storia che si ripete li rende più protettivi nei loro confronti. Questo porta a sintomi come la paranoia. Inoltre, non sono in grado di sentirsi al sicuro o completamente protetti in nessuna relazione, che parla di influenze ambientali.

Guerre e altre calamità naturali

Qualsiasi contrattempo di scala epica in cui la vita di una persona è distorta oltre il riconoscimento nel giusto una questione di minuti è qualcosa di troppo per un bambino da sopportare. Quando si spostano in un luogo più sicuro, le loro cicatrici emotive si manifestano nella forma del comportamento che mostrano.

Ci sono stati numerosi esempi in cui i bambini dei paesi devastati dalla guerra avevano bisogno di guarigione emotiva e sicurezza per un futuro sicuro per un tempo molto lungo Per tornare alla normalità. Uno degli esempi più strazianti è quello di una ragazza siriana che ha alzato le mani quando si è messa di fronte alla telecamera pensando che fosse una pistola. Tale psicologia sfregiata non è sicuramente gene-nata e ha molto a che fare con le condizioni a cui le persone sono esposte.

Quindi, le influenze ambientali sono molto responsabili per i modelli comportamentali di una persona. Gli psicologi danno uguale importanza ai geni e all'ambiente nel comprendere la causa prima di qualsiasi comportamento anormale prima di prescrivere il trattamento. Molti studi implicano che il comportamento, le modalità di espressione e la risposta a determinate situazioni dipendono fortemente dalla conoscenza adottata dall'ambiente.

Articolo inviato da Community Writer.

Comprendere le influenze ambientali sul comportamento di una persona ultima modifica: 6 dicembre 2017 di Community Writer | Community.Drprem.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *