Le auto elettriche potrebbero non essere così verdi come pensi

Le auto elettriche sembrano essere la risposta alle emissioni ridotte dovute ai trasporti. Le auto elettriche sono state pubblicizzate come veicoli a "emissioni zero" sulla strada, il che ridurrebbe l'inquinamento e il riscaldamento globale. L'aumento della temperatura del pianeta è motivo di preoccupazione e ci sono molte nuove tecnologie in arrivo per ridurlo, comprese le auto elettriche. I governi di molti paesi sono convinti che sia la soluzione più rispettosa dell'ambiente e hanno fissato le scadenze per i loro paesi di essere completamente paesi 'completamente veicolo elettrico'. Ma le auto elettriche sono davvero così buone come sono reclamate? Scopriamo la storia completa dietro le auto elettriche:

Quanto è verde la produzione di auto elettriche

Le auto elettriche e le auto convenzionali sono diverse a causa della componente energetica. Le auto elettriche sono più pesanti delle auto convenzionali a causa del peso puro della batteria, diverse centinaia di chili, montate sulla plancia. I serbatoi di gas nelle auto convenzionali sono più puliti rispetto alla produzione di batterie al litio per auto elettriche. La produzione della batteria di auto elettriche è un processo ad alta intensità di carbonio rispetto alla produzione del serbatoio di un'auto normale. Ciò è dovuto all'energia usata per estrarre i metalli rari per la batteria, il processo di raffinazione dei metalli per essere infine utilizzati nella produzione della batteria.

Quanto è grande la differenza delle emissioni

Secondo cinque studi , le emissioni di CO2 prodotte dalla batteria tipica sono circa 150 kg di CO2 per kWh di capacità della batteria. La capacità di una batteria ti dice fino a dove può arrivare l'auto prima di dover essere ricaricata. Il processo di produzione di una batteria rilascia 9 tonnellate di CO2 nell'atmosfera! Inoltre, il corpo dell'auto elettrica è realizzato in alluminio, la cui produzione causa più emissioni rispetto al corpo in acciaio delle auto normali. Gli esperti del laboratorio Tancik hanno dimostrato che l'auto elettrica modello S P100D di Tesla produce più CO2 rispetto alla benzina Mitsubishi Mirage, che emette solo 192 g / km.

Studi condotti dai ricercatori del MIT mostrano anche che le auto elettriche più grandi hanno un ciclo di vita delle emissioni di gas a effetto serra superiore rispetto ai veicoli diesel oa benzina più piccoli. Ma poi di nuovo, le auto elettriche producono meno emissioni rispetto alle auto convenzionali della stessa dimensione. Quindi non è molto semplice quando si tratta di misurare le emissioni.

Per quanto riguarda le emissioni di carburante

 Automobili elettriche

Le auto elettriche non sono realmente le auto a "emissioni zero" che sono fatte per essere. Nelle auto convenzionali viene utilizzata benzina o diesel che richiede di essere forata, raffinata, trasportata dopo di che viene consegnata alle pompe di benzina. L'esaurimento delle risorse naturali è uno dei motivi principali per cui le auto a combustibili fossili sono scoraggiate, a parte la quantità di emissioni che vengono emesse.

D'altra parte, le auto elettriche hanno bisogno di elettricità per funzionare, che può essere ricavata dai punti di ricarica a casa, stazione di ricarica o per strada. Se l'elettricità è derivata da fonti verdi come l'energia solare o eolica, ciò renderebbe il carburante per le auto elettriche più ecologico rispetto al combustibile convenzionale. Altrimenti, se attingete alla rete elettrica, caricherete la vostra auto usando l'elettricità generata da centrali elettriche che bruciano combustibili fossili convenzionali come carbone o gas.

Le cose non sono come sembrano

Guardando a tutti i pro e contro, anche se le auto elettriche sono state classificate come veicoli a "zero emissioni", non è assolutamente vero. Certamente, le emissioni su strada di auto elettriche sono inferiori (macchine di dimensioni uguali), ma il processo di fabbricazione della batteria e del corpo è più intensivo di carbonio rispetto alle auto convenzionali.

La produzione di litio, cobalto e nichel ha un enorme impatto ambientale. Il processo di estrazione e lavorazione del nichel è risultato essere il metallo più inquinante e ha contribuito maggiormente al riscaldamento globale. Le persone che vivono vicino alle miniere di nichel sono state segnalate come affette da difetti alla nascita e malattie respiratorie.

Anche lo smaltimento delle batterie è una preoccupazione importante, poiché è stato stimato che il 5% delle batterie sarà riciclato, su 11 milioni di tonnellate di batterie al litio.

Le auto elettriche hanno il potenziale per essere veramente veicoli ecologici, se i produttori si assumono da sole l'uso della tecnologia verde in ogni fase della produzione e trovano alternative ecologiche alle batterie al litio nocive. Ovviamente, l'altra soluzione è ridurre al minimo l'uso delle auto, andare a piedi o in bicicletta ovunque e utilizzare i mezzi pubblici.

Le auto elettriche potrebbero non essere così verdi come si pensa è stata modificata l'ultima volta: Gennaio 17, 2018 di vishal sharma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *