Maggiori informazioni sulla tecnologia e la funzionalità dei WC biologici

I bagni moderni necessitano di molta acqua e sistemi settici. I servizi eco friendly sono bio-servizi igienici che non richiedono sistemi settici o acqua. I bagni biologici non sono un nuovo concetto. Sono stati usati regolarmente in zone molto fredde. I bagni biologici sono in realtà servizi igienici per il compostaggio, e anche senza acqua, questi servizi igienici sono inodori. Sorprendente non è vero? La tecnologia e la funzionalità dei bagni biologici sono sorprendentemente semplici. Diamo un'occhiata ad alcuni degli elementi essenziali delle toilette biologiche:

Maggiori informazioni sulla tecnologia e la funzionalità dei WC biologici

Fonte immagine: mechwat.com

Molti di noi non hanno mai visto una toilette bio. Probabilmente alcuni di noi non hanno nemmeno sentito parlare di servizi igienici biologici. Queste biotecnologie rappresentano un approccio eco-compatibile e verranno probabilmente adottate in alcuni anni come servizi igienici nelle case di tutti. La scarsità di acqua nel mondo renderà la necessità dei servizi igienici biologici e non solo una scelta.

Che cosa è implicato nella tecnologia e nella funzionalità dei bagni biologici ? Una toilette biologica utilizza una sorta di processo naturale per abbattere i rifiuti umani. È descritto come un processo di trattamento delle acque reflue alternativo, che decompone le feci umane sul posto. Le feci decomposte vengono utilizzate per trattamenti del suolo e giardinaggio.

Come abbiamo detto prima, si tratta di misure ecologiche per l'igiene . Questo perché ha bisogno di acqua o di un sistema fognario separato, o di una pianta che tratta i liquami. Ciò riduce anche molti costi infrastrutturali e nessun corso d'acqua è mai inquinato.

Come funzionano le toilette biologiche?

Tutto ciò che serve per questo tipo di servizi igienici sono alcuni additivi di carbonio a seconda del tipo di toilette biologica che stai utilizzando . Oppure, hai bisogno di organismi aerobici o certi tipi di batteri, che sono in grado di abbattere i rifiuti umani. Fondamentalmente, i batteri semplici sono dietro la tecnologia e la funzionalità dei bagni biologici . Il concetto è simile a quello dei pozzi di compostaggio che le persone hanno nei loro cortili. L'ambiente perfetto deve essere creato affinché i batteri funzionino.

Quali sono le parti di una toilette biologica?

 bio toilette

Fonte immagine: ubg.ge

Probabilmente ti starai chiedendo quali siano esattamente le parti di una toilette biologica. Bene, questo tipo di servizi igienici hanno determinate parti specifiche, a causa delle quali può avvenire il processo di decomposizione.

Proprio come negli altri servizi igienici, c'è una parte dove ci si siede o si accovaccia e l'unità di compostaggio o raccolta.

Quindi, c'è l'unità di conservazione che raccoglie le feci e l'urina. Questo è generalmente progettato in modo inclinato. Questo è anche lo spazio in cui avviene la decomposizione, ed è la parte principale della tecnologia e della funzionalità dei bagni biologici

La successiva è l'unità di ventilazione. Questo deve essere lì, in modo che la toilette bio non abbia odore. I gas maleodoranti vengono curati naturalmente.

La quarta camera o parte è il sistema / meccanismo di gestione del percolato. Questa parte è progettata in modo da eliminare rapidamente il liquido.

La parte finale è la porta di accesso attraverso la quale è possibile rimuovere la materia scomposta o il compost.

Come si verifica la decomposizione nelle toilette biologiche?

aspetto importante è quello di tenere separati i rifiuti liquidi e solidi. Poiché il 90% dei rifiuti umani è acqua, evapora molto rapidamente. Ci sono latrine di compostaggio passivo che usano il sole e il vento come catalizzatori per far evaporare i rifiuti liquidi.

L'altro metodo è usare l'elettricità. L'impianto elettrico riscalda i rifiuti liquidi. Questo è progettato per rendere più veloce il processo di evaporazione della materia liquida. Una cosa da notare è che in entrambi i sistemi, la materia liquida non può essere completamente asciutta.

Per la decomposizione dei rifiuti solidi, le quattro cose necessarie per essere perfettamente bilanciate sono ossigeno, batteri / organismi aerobici, calore e umidità. Questi elementi, carta igienica e feci e altri componenti vegetali consentono il processo di composizione. Batteri, funghi, insetti e vermi rompono le feci in "humanure".

Il carbonio sotto forma di segatura, trucioli di legno, cenere, carta, terra e paglia viene usato per rendere più veloce il processo di decomposizione.

La semplicità della tecnologia e della funzionalità dei WC biologici è ciò che la rende una misura ecologica per i servizi igienico-sanitari.

Quanto tempo ci vuole?

La domanda che impantanerebbe la tua mente sarebbe probabilmente questa: quanto dura il processo? In un bagno regolare devi solo svuotare e basta!

Ci sono molte cose che influenzano il tempo di decomposizione. Ad esempio, il numero di utenti. Se il numero di persone che usano il bio-bagno è più, allora è necessario più tempo. Di nuovo, se il volume della camera di stoccaggio è più, allora è necessario più tempo. Le toilette bio elettriche funzionano più velocemente, poiché la temperatura è facile da regolare. Anche l'equilibrio di ossigeno, umidità, batteri ecc.

Tipi di gabinetti biologici

Bio toilette autoalimentata e autopulente

 bio toilette autopulente Fonte dell'immagine: thebetterindia.com

Progettato da Eram Scientific a Thiruvananthapuram, questi servizi igienici possono essere facilmente installati. Il bagno scia prima e dopo l'uso da solo, usando pochissima acqua. Tutte le funzioni sono monitorate dalla telemetria GPRS. I benefici dei servizi igienici biologici, come questo, sono che forniscono servizi igienico-sanitari a persone che hanno pochissimo accesso ai servizi igienici moderni.

Wc di bambù

 Wc di bambù Fonte dell'immagine: nelive .in

Questi sono economici oltre che pratici. Il bambù è un materiale eco-compatibile che viene utilizzato per costruire servizi igienici biologici nelle aree rurali.

Bagni EcoSan

 Servizi igienici adibiti al disidratazione

Fonte immagine: cassagnolcomposites.com

Questi sono anche conosciuti come Toilette UDDT (Urine Diverting Toilets Dry). Questi servizi igienici biologici vengono utilizzati quando è impossibile scavare il terreno. È costruito usando mattoni o blocchi vuoti. I fori sono separati per l'urina e le feci, così come l'acqua di pulizia. Il pavimento del bagno è in cemento. Ogni camera viene utilizzata alternativamente per circa 12 mesi.

Bio digestione bagni

 bio digestore

Fonte immagine: starlinefabricators.com

I bagni bio digerenti sono stati sviluppati dal DRDO indiano. Queste toilette utilizzano batteri psicotropici come Methanosarcina e Clostridium per decomporre i rifiuti umani in gas e acqua. Una volta usati, i batteri possono essere usati per sempre. I rifiuti vengono inviati a un enorme serbatoio di biodigestore in cui i rifiuti vengono convertiti in risorse umane e il conseguente gas metano nel processo viene utilizzato per molti scopi.

I benefici dei servizi igienici biologici sono molti. I bagni biologici hanno un approccio ecologico poiché usano poca o nessuna acqua. Non c'è bisogno di alcuna infrastruttura che deve essere interconnessa con l'intera città. Nessun prodotto chimico è utilizzato in questo processo, il che lo rende molto ecologico.

Per saperne di più sulla tecnologia e la funzionalità dei bagni biologici è stata modificata l'ultima volta: 30 agosto 2018 di Dr Prem Community Writer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *